Analisi del grafismo in età evolutiva

Concerne l’evoluzione della scrittura del bambino, dalla fase dello scarabocchio sino all’apprendimento del modello scolare ed eventuale discostamento dallo stesso in età adolescenziale.

Lo scarabocchio, apparentemente privo di significati evidenti, cela in realtà delle informazioni fondamentali del bambino che non sfuggono all’occhio attento del grafologo e che possono rivelare segnali di allarme o in ogni caso informazioni utili al fine di codificare appieno il codice di comunicazione del medesimo. L’apprendimento del modello scolare va poi valutato anche sulla base del raffronto con le scritture dei coetanei al fine di individuarne difficoltà nell’evoluzione del gesto grafico.

La fase evolutiva comprende, altresì, la delicata fase adolescenziale. Il genitore può, affidandosi ad un grafologo, analizzare la scrittura dell’adolescente per attestarne l’intensità del legame con il modello appreso in età scolare e conseguentemente il livello di personalizzazione/emancipazione della scrittura; verificare la presenza di eventuali turbamenti tipici dell’età adolescenziale, ovvero conoscere le inclinazioni ed attitudini del ragazzo/a ai fini dell’orientamento professionale, e molto altro ancora.

Hai bisogno di una consulenza?
Richiedi subito un appuntamento gratuito