Servizi offerti

Grafologia Privati
Profilo grafologico, Analisi grafologica di coppia, Analisi del grafismo in età evolutiva, Grafia nel quadro familiare.

Perizie Grafologiche
Perizia testamento, Perizia firme false su documenti, Perizia firma falsa su assegno, Perizia lettere anonime, Perizia scritte murarie.

Grafologia Aziendale
Selezione del personale, Team di lavoro, Ricollocamento del personale, Formazione aziendale.

Consulenze a distanza
Si effettuano consulenze anche a distanza tramite l'analisi dei documenti in formato digitale o corrispondenza.

APPROFONDIMENTI

Attraverso il profilo grafologico, è possibile individuare i tratti salienti della personalità dello scrivente.

In particolare, il temperamento, l’approccio relazionale, l’atteggiamento rispetto al presente al passato ed al futuro, l’emotività, la gestione dei conflitti e delle critiche, il rapporto con la famiglia d’origine.

L’analisi grafologica di coppia, favorisce l’approfondimento di tematiche relative alla relazione affettiva con l’altro.

Tale strumento si fonda sulla comparazione delle scritture delle parti al fine di cogliere i tratti salienti delle rispettive personalità.

In particolare, la fedeltà, l’orgoglio, l’affidabilità, lo svolgimento del ruolo genitoriale, la tenacia, il coraggio.

Offre la possibilità di conoscere l’altro in profondità e si pone altresì come valido strumento per la risoluzione di conflitti.

L’Analisi del grafismo in età evolutiva, consente di analizzare la scrittura del bambino e la sua evoluzione rispetto al modello scolastico nonché rispetto ai suoi coetanei e comprende altresì l’analisi di disegni e scarabocchi.

La grafia nel quadro familiare, consente l’analisi grafologica dell’intero nucleo familiare al fine di risolvere o comprendere le dinamiche ad esso sottese.

In particolare, entra in gioco il rapporto genitori-figli.

La perizia sul testamento olografo, è lo strumento che consente di verificare l’appartenenza dello scritto al de cuius.

Inoltre, è possibile analizzare il testo al fine di appurare che sia interamente olografo o se vi sono delle aggiunte non di pugno del testatore e non riferibili alla volontà dello scrivente.

E’ altresì possibile verificare se il de cuius sia stato coattivamente guidato nella stesura del testamento in oggetto (c.d. fenomeno della mano guidata) da terzi che hanno profittato della difficoltà psico-fisica del medesimo.

Infine, è possibile verificare se al momento della stesura del testamento il de cuius fosse capace di intendere e di volere.

La perizia firme false su documenti, è la perizia più frequente in ambito peritale – giudiziario ed ha ad oggetto sottoscrizioni bancarie, fideiussioni, contratti e scritture private Il perito grafologo si adopera per verificare l’autenticità o meno delle suddette firme.

La perizia di firme fatte su assegni, prevede l’analisi grafologica dell’assegno di tutti gli elementi che lo compongono (data, firma, cifra) e sovente utilizzato l’intervento di un perito chimico al fine di valutare eventuali macchie, filigrane e alterazioni della carta.

La perizia su lettere anonime, è uno strumento che consente al perito grafologo di risalire all’autore della lettera. Dall’analisi grafologica è possibile innanzitutto tracciare il profilo della personalità dell’autore il quale, seppur mosso dall’intento dissimulatore, inconsapevolmente offrirà al grafologo elementi grafici che ne sveleranno la personalità.

In tali casi, la comparazione con le grafie dei possibili sospettati si rivela necessaria per individuare definitivamente l’autore della lettera anonima.

La perizia su scritte murarie si utilizza in caso di scritte apposte sui muri o strade, realizzate con bombolette spray.

Simona Rapisarda

Consulente grafologa

Laureatasi presso la facoltà di Giurisprudenza “Alma Mater Studiorum” di Bologna, frequenta il corso di Grafologia e Scienze Umane presso l’Arigraf Mediterraneo di Catania (Associazione Italiana Ricerca Grafologica), conseguendo la specializzazione in Grafologia Giudiziaria - Perizia Grafica.

E’ iscritta all’albo dei periti e dei consulenti tecnici presso il Tribunale di Catania.

E’ iscritta all’Associazione Grafologi Professionisti di Bologna (A.G.P.).

Svolge consulenze tecniche d’ufficio per Tribunali civili e penali.

Svolge consulenze per avvocati, società investigative e privati.

Riceve in via Traversa 18 n. 45, Belpasso provincia di Catania.

Per contatti utilizza il forum direttamente su questa pagina oppure invia una email a info@consulenzegrafologichesr.it

Hai bisogno di una consulenza?
Richiedi subito un appuntamento gratuito