Cos'è la grafologia

La grafologia (dal greco γραφή: scrittura λογεῖν: studiare), ha per oggetto lo studio della personalità esaminata attraverso la produzione grafica del soggetto e, in particolare, attraverso la scrittura. Scrivere è infatti una attività simbolica, spaziale e temporale, con cui il gesto grafico si inscrive su una superficie, lasciandovi la sua impronta, il suo ritmo, la sua energia, per modulare una forma che riconduce inconfondibilmente al suo autore. I fattori convolti nella produzione del gesto grafico sono molteplici: in primo luogo, un’importanza fondamentale viene attribuita ai fattori neuro-fisiologici che intervengono principalmente sui circuiti cerebrali, sulla energia motoria, la forza, la tensione o la distensione muscolare e che variano con l’età e con lo stato di salute.

Parallelamente occorre prendere in considerazione i fattori socio-culturali che oltre a definire il modello scolastico, determinano varie abitudini culturali che incidono sulla percezione e sull’organizzazione grafica, sulle capacità logiche, oppure sul gusto estetico e perfino sull’acquisizione della propensione a scrivere.

Infine, i fattori psico-dinamici, specifici al vissuto di ogni soggetto, portano una infinità di variabili che interagiscono con gli altri fattori di base. Sono legati all’educazione, alle motivazioni, alla capacità comunicativa oppure all’inibizione.

La grafologia si configura quindi come una vera e propria scienza umana, come disciplina autonoma che ha precisato il suo oggetto di studio (la scrittura umana), il suo apparato metodologico, le sue tecniche, le sue procedure e la sua terminologia.

La perizia calligrafica invece è una tecnica volta ad accertare se un testo olografo sia di paternità di un determinato soggetto.

Simona Rapisarda

Consulente grafologa

Laureatasi presso la facoltà di Giurisprudenza “Alma Mater Studiorum” di Bologna, frequenta il corso di Grafologia e Scienze Umane presso l’Arigraf Mediterraneo di Catania (Associazione Italiana Ricerca Grafologica), conseguendo la specializzazione in Grafologia Giudiziaria - Perizia Grafica.

E’ iscritta all’albo dei periti e dei consulenti tecnici presso il Tribunale di Catania.

E’ iscritta all’Associazione Grafologi Professionisti di Bologna (A.G.P.).

Svolge consulenze tecniche d’ufficio per Tribunali civili e penali.

Svolge consulenze per avvocati, società investigative e privati.

Riceve in via Traversa 18 n. 45, Belpasso provincia di Catania.

Per contatti utilizza il forum direttamente su questa pagina oppure invia una email a info@consulenzegrafologichesr.it

Hai bisogno di una consulenza?
Richiedi subito un appuntamento gratuito